Metropolis/150 - "Qualcosa di sinistra". Si e Verdi verso Letta o Conte? Con Bonelli, Cappato, De Masi, Pregliasco e Tajani (integrale)
"C'è disagio nel Paese". E Sinistra italiana e Verdi europei rimandano l'incontro con Letta. Cosa li frena e c'è la possibilità di un'alleanza elettorale con i 5s? Intanto Conte attacca l'"ammucchiata" di Pd, Azione e + Europa. E gli italiani come vedono nuove alleanze e veti incrociati? Dopo la morte di Elena in Svizzera, Cappato si autodenuncia. Cosa rischia? E quante leggi sui diritti sono rimaste in sospeso nella legislatura interrotta anzitempo?
Oggi a Metropolis, in ordine di scaletta: Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia; Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde; il sociologo Domenico De Masi, della scuola politica dei 5 stelle; il sondaggista Lorenzo Pregliasco e Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni. In collegamento il corrispondente da Bruxelles Claudio Tito, dal Nazareno a Roma Gabriele Rizzardi con il deputato dem Walter Verini. Con un videoreportage di Matteo Macor dalle spiagge romagnole. In studio: Gerardo Greco e Marcello Sorgi.
Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand in video e in podcast sul sito di Repubblica