Trieste Opicina Historic, l'arrivo delle auto d'epoca all'Ippodromo di Montebello

TRIESTE Domenica 17 ottobre. L'arrivo - novità assoluta di questa edizione - all'Ippodromo di Montebello delle vetture d'epoca - tra le quali la Mercedes 220 S cabrio del 1954 appartenuta al Maestro Lelio Luttazzi - partecipanti alla Trieste Opicina Historic organizzata dal Club dei Venti all'Ora sotto l'egida dell'dell'Automotoclub Storico Italiano (Asi). Gli equipaggi, provenienti da tutto il Nord Italia oltre  che da Germania, Austria e Slovenia, hanno compiuto un giro cronometrato all'interno della struttura inserita per la prima volta quest'anno tra le sedi delle prove previste dalla gara di regolarità che costituisce la rievocazione della Trieste-Opicina, prima della passerella finale sul tracciato della storica competizione automobilistica e motociclistica disputata tra il 1911 e il 1971 e dell'arrivo in piazza Ponterosso a Trieste, dov'è prevista la conclusione della manifestazione e a seguire le premiazioni al Savoia Excelsior Palace.

La Trieste Opicina Historic fin dalla prima edizione è anche tappa del Campionato Mitteleuropeo AACC Alpe Adria Classic Challenge, organizzato in cooperazione con GAS Club di Gorizia, 1.CAR Team di Ferlach (Austria) e Stari Koteci di Zagabria (Croazia). A contendersi la coppa della Trieste Opicina Young sono i piloti di età inferiore ai trent’anni e la Coppa Ada Pace, dedicata all’unica pilota che vinse la prestigiosa gara giuliana nel 1958, sono invece gli equipaggi femminili. Gli equipaggi del Club dei Venti all’Ora concorrono inoltre al Memorial Mario Marchi, dedicato allo storico e amato segretario del Club prematuramente scomparso nel 2008.

La Trieste-Opicina, è stata una competizione automobilistica e motociclistica a carattere agonistico disputata tra il 1911 e il 1971 per essere poi ripresa come rievocazione solo automobilistica dal 1982 ai giorni nostri. Il percorso in salita aveva origine a Trieste per terminare nella frazione di Opicina. Per cercare di mantenere vivo il ricordo della manifestazione, dal 1982, con alcune interruzioni, viene organizzata, dal "Club dei Venti all'Ora" e sotto l'egida dell'Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.), quella che è oggi la “Trieste Opicina Historic”, manifestazione internazionale per auto storiche. Video di Andrea Lasorte

Gli altri video di Cronaca locale