I giochi di guerra di Russia e Bielorussia con caccia e bombardieri: "Sono di natura difensiva"
Il ministero della Difesa bielorusso e il suo organo di informazione ufficiale, Voen TV, hanno pubblicato martedì (31 gennaio) un filmato delle fasi finali delle esercitazioni congiunte delle forze aeree russo-bielorusse in corso nella Bielorussia occidentale.
Il segretario del Consiglio di sicurezza statale bielorusso, Alexander Volfovich, che ha assistito ai giochi di guerra, ha dichiarato che le esercitazioni erano di natura difensiva e non minacciavano nessuno, a differenza di quelle "che osserviamo nel territorio adiacente (dei Paesi Nato, ndr)".
Secondo quanto riferito, le unità militari coinvolte hanno eseguito le esercitazioni aeree presso il poligono di Ruzhany, nella regione occidentale di Brest, in Bielorussia, comprese le esercitazioni per sconfiggere le strutture di difesa aerea del nemico, gli stabilimenti di comando e controllo e le concentrazioni di personale e hardware militare.
I jet da combattimento hanno simulato di fornire supporto aereo agli jet d'attacco e ai bombardieri.
La Bielorussia ha insistito sul fatto che le due settimane di esercitazioni delle forze aeree, iniziate il 16 gennaio, sono di natura difensiva per prepararsi a eventuali missioni di combattimento, ma la mossa arriva mentre cresce la preoccupazione che Mosca stia spingendo Minsk a partecipare al conflitto in Ucraina.
Il Cremlino, da parte sua, ha negato di aver esercitato pressioni sul presidente bielorusso Alexander Lukashenko affinché assumesse un ruolo più attivo in quella che Mosca definisce la sua "operazione militare speciale" in Ucraina.
La Russia e la Bielorussia hanno anche iniziato una settimana di addestramento del personale per il comando congiunto del loro raggruppamento regionale di forze, ha dichiarato martedì (31 gennaio) il ministero della Difesa bielorusso.
L'addestramento fa parte dei preparativi per le esercitazioni congiunte che i due Paesi terranno in Russia a settembre, ha aggiunto il ministero nella sua dichiarazione.